Uno scatto per Cava: fotografi uniti a sostegno della comunità

Uno scatto per Cava è un’iniziativa no-profit, nata dall’idea di voler dare un contributo alla comunità, attraverso la professione e la passione che accumuna me e coloro che hanno deciso di prenderne parte: la fotografia. Nelle ultime settimane molte persone, in veste di professionisti o singoli cittadini, stanno intervenendo per sostenere Associazioni ed Enti locali, che a causa dell’emergenza Covid19, sono sempre più impegnati nell’assistenza alle fasce della popolazione più deboli. La nostra vuole essere non solo una manifestazione orientata al campo della solidarietà e della beneficenza, ma anche l’opportunità per fare rete e dar voce a un gruppo di artisti che sono uniti e presenti sul territorio.

L'IDEA

Ciascuno ha donato un'opera, alla quale verrà assegnato il valore simbolico di 100€ (spesso inferiore alle normali quotazioni di mercato). Il ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana Amalfi-Cava, Ente ben radicato e operoso, impegnato da sempre in attività di sostegno a favore delle persone che hanno difficoltà economiche e sociali. La nostra iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da parte del Direttore della Caritas Diocesana, Don Francesco Della Monica, il quale ha indicato come primo progetto destinatario della raccolta l’Emporio della Solidarietà, il primo della provincia di Salerno e il terzo della Regione Campania. Un minimarket a tutti gli effetti, che andrà incontro alle esigenze e ai bisogni delle famiglie che necessitano di un aiuto, soprattutto con la comparsa dell’emergenza sanitaria.

IL PROGETTO

La gestione di Uno scatto per Cava sarà chiara e trasparente: sulla nostra piattaforma online sarà possibile scegliere la foto, compilare il form ed effettuare il bonifico direttamente all’IBAN della Caritas Diocesana Amalfi-Cava (indicando nella causale: “Uno scatto per Cava” e nome dell’opera scelta);
dopodiché si dovrà inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica ufficiale, allegando la ricevuta dell’avvenuto bonifico.

A questo punto l’opera verrà considerata prenotata e, quando la donazione sarà effettiva, si procederà alla stampa della fotografia.
A quel punto le opere potranno essere ritirate presso gli sponsor ufficiali: Piano Inclinato - Laboratorio di stampa fine art (Via De Rosa - Pagani) e Valerio De Felicis Photographer (Via A. Sorrentino 31 - Cava de’ Tirreni). Nel caso in cui si volesse procedere con la spedizione a domicilio, basta richiederla nelle note dell'ordine ed eventuali costi di aggiunta verranno comunicati direttamente al richiedente.

Il settore culturale della nostra città e del nostro bel Paese, deve ora più che mai mostrarsi vivo e unito, condividendo e mettendo a disposizione la propria professionalità. La città di Cava de’ Tirreni si è da sempre distinta nel campo della solidarietà, dal singolo cittadino alla realtà aziendale. Questa sarebbe un’ulteriore opportunità per poter dimostrare quanto si voglia rinascere insieme, non lasciando nessuno indietro.

INFORMATIVA SULLA DEDUCIBILITÀ/DETRAIBILITÀ DELLE DONAZIONI ALLE ONLUS

Ai sensi dell'art.66 del DPCM 17 marzo 2020 le donazioni in denaro effettuate a favore delle Onlus a decorrere dal 2020 potranno essere: per i soggetti titolari di reddito d'impresa, DEDOTTE nella misura del 100% dal reddito complessivo dichiarato; per le persone fisiche, DETRATTE dall’imposta lorda nella misura del 30% dell’importo versato, con il limite massimo di 30.000,00 euro.

LE PERSONE

Ideatore, coordinatore e responsabile VALERIO DE FELICIS

Web design ATIPICA creative studio

Sponsor tecnico PIANO INCLINATO - Laboratorio di stampa fine-art

Addetto stampa MARIA CRISTINA DE ROSA

Media partner LA RED SRLS

Social SO:CITY

Ispirato da PERIMETRO


Partner